Dopo la prima uscita del 2004, la nuova edizione di “Il Grande Ricettario del Pesce” targato Slow Food porta alla scoperta di 150 specie ittiche, che popolano le acque dell’Italia, arricchita da un repertorio di 360 ricette della tradizione regionale, raccontate passo dopo passo dai tanti cuochi delle “Osterie d’Italia” e corredate da commenti storici e curiosi aneddoti.
Tanti consigli tecnici per la cucina ittica
Si tratta di un volume ricco di indicazioni e consigli tecnici per i consumatori sempre più avveduti negli acquisti; quelli che, pian piano, imparano a studiare le etichette e cercano di non farsi infinocchiare dal canto di certe sirene, che, talvolta, solo in apparenza, richiamano alla bandiera del “buono, pulito e giusto”.
Le prime pagine riportano tutto quel che serve per affrontare il tema del pesce in cucina con la giusta consapevolezza: informazioni sulla stagionalità, consigli per compiere scelte di acquisto in armonia con l’ambiente, approfondimenti sulle diverse tecniche di cottura. Inoltre, ciascuna specie ittica è introdotta da una scheda tecnica, che ne illustra le caratteristiche principali, seguita da una serie di ricette tipiche e di facile esecuzione.
Guida all’acquisto dei pesci più gustosi e convenienti
Il lettore può capire come acquistare al meglio, come riconoscere la freschezza, attivando tutti e cinque i sensi, come scegliere le specie più interessanti, rifuggendo dalla pigra logica dei “pesci bistecca” (quasi mai economici, raramente gustosi, quasi sempre poco sostenibili), come uscire dalla “sporca dozzina” che conosciamo a menadito e smettendo di “disprezzare” tutti quei pesci, considerati “poveri”, perché reperibili a basso prezzo, ma che, una volta cucinati, sono davvero ricchi.
In definitiva, “Il Grande Ricettario del Pesce” si dimostra un ricettario tecnico e completo, di facile lettura, che avvicina alla gastronomia ittica in maniera diretta, ma assai interessante.
Il Grande Ricettario del Pesce
A cura di Bianca Minerdo e Angelo Surrusca
Slow Food Editore
Pagine 440 in formato 16 x 24 cm
Prezzo: 19,90 €
- La Peppina della Val Camonica vince la edizione 2024 di Upvivium - Dicembre 5, 2024
- Tentato suicidio della Cucina italiana: il nuovo libro di Mauro Bassini - Novembre 28, 2024
- Ecco la Guida di Slow Food della Cucina Italiana di Pesce - Novembre 27, 2024