È uscito Osterie d’Italia 2023 con la selezione di 1730 locali

Trattorie, osterie e agriturismi recensiti in tutta Italia da Slow Food tenendo conto della qualità della cucina, il giusto prezzo e l’accoglienza cordiale.

29

È un viaggio nell’enogastronomia più autentica del nostro Paese l’edizione 2023 di Osterie d’Italia – Sussidiario del mangiarbere all’italiana, che offre, con la recensione di 1730 locali, una panoramica completa sul mondo delle osterie e sulla sua evoluzione, arricchendosi di novità che guidano il lettore nella scelta gastronomica più congeniale.

Le novità dell’edizione 2023

Quest’anno la Guida, curata da Francesca Mastrovito ed Eugenio Signoroni, ha introdotto due nuovi simboli a sigillo della qualità dei prodotti: il primo è il Pane, assegnato ai locali che pongono particolare attenzione al cestino del pane; il secondo è l’Olio, assegnato ai locali che utilizzano olii extravergini d’oliva di qualità.

Tra le novità di questa edizione c’è anche il Bere Bene, riconoscimento assegnato alle osterie che offrono, oltre al vini, una selezione accurata di bevande alcoliche e non.

La prestigiosa Chiocciola!

Nel 2023 a ricevere il prestigioso marchio della Chiocciola sono state 270 osterie, il riconoscimento della Bottiglia è andato a 450 indirizzi, quello del Bere Bene è stato assegnato a 126 locali. La regione con il maggior numero di Chiocciole è risultata la Toscana (27), seguita dal Piemonte (26) e dalla Campania (25): l’Emilia Romagna ne conta 20 con la novità dell’Arrogant Pub di Reggio Emilia.

I cappelletti romagnoli.

Le new entry in Emilia Romagna sono Il Gallo a Castel del Rio (BO), La Boschina a Fidenza (PR), Osteria Nascosta e Petito a Forlì, Tra l’Uss e l’Asa a Parma, da Massimino a Pianoro (BO), l’Osteria della Zabariona a Ravenna, la Trattoria della Torre a San Polo d’Enza (RE), Gradizzolo a Valsamoggia (BO), l’Antica Trattoria Carra a Varano Melegari (PR) e La Roverella a Zola Predosa (BO).

Buon viaggio!

 

Osterie d’Italia 2023

A cura di E. Signoroni e F. Mastrovito

Slow Food Editore

Pagine 940 in formato 11 x 20,7 cm

Prezzo: 24 €

Lamberto Mazzotti