Tipicità in Blu: il luogo dove il mare incontra le persone

538

Dal 16 al 19 maggio 2019 Ancona ospita la sesta edizione di Tipicità in blu.

Prelibatezze marinare e regata gastronomica, performance artistiche e minicrociere gourmet, visite ai cantieri e laboratori esperienziali, un salone dei libri e dei vini: tutto questo da vivere con un programma che interpreta alla perfezione l’anima di questa città situata al centro dell’Adriatico.

Ancona è una città di terra che si proietta sul mare, da sempre. Una storia plurimillenaria sedimentata nei diversi ambienti urbani, a partire dalla civiltà dorica e fino ai graffiti della più moderna street art, ma soprattutto il luogo dove il mare incontra le persone.

Al Mercato Ittico, laddove i pescatori convergono di ritorno dalle battute di pesca, viene allestito il Blu Village, presso il quale assaggiare le prelibatezze di mare. Pesci e molluschi in ricette tradizionali e rielaborazioni attuali, in abbinamento ai vini delle Marche ed ai prodotti della biodiversità agricola.

A Marina Dorica, porto turistico della città, è in programma un contest di pittura su vela ed una performance di musica con strumenti di plastica riciclata, a ricordare che il rapporto tra uomo e mare è bello se in equilibrio. Tuttavia, l’evento clou ambientato in questo bellissimo approdo è la Sailing Chef, regata velica caratterizzata da un’ardita prova di cucina a bordo, una “gara nella gara”.

La Mole Vanvitelliana, pregevole monumento a pianta pentagonale completamente circondato dalle acque, diventa il naturale connubio uomo-mare e ospita un ricco programma di performance artistiche con volti noti, nonché le Giornate della Pesca con laboratori e mostre che esaltano il ruolo ed il futuro di questa importante attività primaria, ma anche il Conero nel Calice, salone dedicato agli eccellenti vini del suggestivo e inconfondibile promontorio che racchiudono i sentori della macchia mediterranea ed i profumi del mare.

L’Arena del Mare, base di partenza per esclusive minicrociere gourmet che raggiungeranno la pittoresca baia di Portonovo, garantendo un’emozionante quanto gustosa esperienza, la domenica diventa teatro di una rievocazione che ricorderà momenti epici della storia marinara anconetana.

Menù in Blu e Aperiblu, proposti nei locali cittadini aderenti all’iniziativa, rappresentano un’imperdibile appetitosa occasione per assaporare tutto il gusto del mare Adriatico in tante diverse stuzzicanti sfaccettature.

www.tipicitainblu.it

Lamberto Mazzotti