La novità editoriale di Minerva Edizioni, “Qui era tutta Lasagna” scritto dal giornalista Mauro Bassini e arricchito dalle belle fotografie, per lo più inedite, del reporter Walter Breveglieri, racconta un viaggio di oltre settant’anni, dal Dopoguerra a oggi, alla scoperta di personaggi sorprendenti, retroscena divertenti, anni splendidi e momenti difficili di una magnifica capitale del buon cibo.
Decine di testimonianze inedite di personaggi più o meno famosi, raccolte in un paio d’anni di lavoro, danno freschezza e originalità al racconto di una Bologna non sempre conosciuta, ma sempre protagonista della ristorazione italiana con i suoi cuochi e cuoche celebri, i locali blasonati e le trattorie tradizionali, i volti, le storie e le atmosfere di una Bologna autentica e irripetibile.
I Personaggi del Racconto
Fa da cornice al racconto una splendida galleria di personaggi indimenticabili. Sophia Loren, Alfred Hitchcock, Coppi, Bartali, Bulgarelli e tanti altri compaiono accanto ai fuoriclasse della ristorazione: Bruno Tasselli e gli Zurla, le mitiche Cesarina e Nerina, la formidabile squadra del Diana, Rodrigo, Anna Gennari, Dante Casari e Renato Gualandi.
Della storia e del domani della ristorazione bolognese parla il professor Massimo Montanari in un’intervista inedita che completa il volume.
L’Autore
Mauro Bassini è un noto giornalista bolognese. Dal 1977 lavora al “Resto del Carlino” di cui è stato capocronista di Bologna, caporedattore centrale e vicedirettore. Oggi continua a collaborare con articoli e commenti su temi di attualità e di cultura. Da sempre si interessa di buona tavola e libri antichi.
QUI ERA TUTTA LASAGNA
di Mauro Bassini
fotografie di Walter Breveglieri
Minerva Edizioni
Formato: 16,5 x 21 cm
Pagine: 448
Prezzo: 29 €
- La Peppina della Val Camonica vince la edizione 2024 di Upvivium - Dicembre 5, 2024
- Tentato suicidio della Cucina italiana: il nuovo libro di Mauro Bassini - Novembre 28, 2024
- Ecco la Guida di Slow Food della Cucina Italiana di Pesce - Novembre 27, 2024