Qui era tutta Lasagna, volti e storie di Bologna a tavola

I locali celebri, le notti a tavola, i volti e le storie di ristoratori e biassanot: è il romanzo di una città speciale, che non rinuncia mai al piacere della convivialità.

135
Fernandel e le Tagliatelle. Foto Archivio Breveglieri

La novità editoriale di Minerva Edizioni, “Qui era tutta Lasagna” scritto dal giornalista Mauro Bassini e arricchito dalle belle fotografie, per lo più inedite, del reporter Walter Breveglieri, racconta un viaggio di oltre settant’anni, dal Dopoguerra a oggi, alla scoperta di personaggi sorprendenti, retroscena divertenti, anni splendidi e momenti difficili di una magnifica capitale del buon cibo.

Decine di testimonianze inedite di personaggi più o meno famosi, raccolte in un paio d’anni di lavoro, danno freschezza e originalità al racconto di una Bologna non sempre conosciuta, ma sempre protagonista della ristorazione italiana con i suoi cuochi e cuoche celebri, i locali blasonati e le trattorie tradizionali, i volti, le storie e le atmosfere di una Bologna autentica e irripetibile.

 

I Personaggi del Racconto

Fa da cornice al racconto una splendida galleria di personaggi indimenticabili. Sophia Loren, Alfred Hitchcock, Coppi, Bartali, Bulgarelli e tanti altri compaiono accanto ai fuoriclasse della ristorazione: Bruno Tasselli e gli Zurla, le mitiche Cesarina e Nerina, la formidabile squadra del Diana, Rodrigo, Anna Gennari, Dante Casari e Renato Gualandi.

 

Della storia e del domani della ristorazione bolognese parla il professor Massimo Montanari in un’intervista inedita che completa il volume.

Tasselli e Zurla al Pappagallo. Foto Archivio Breveglieri.

 

L’Autore

Mauro Bassini è un noto giornalista bolognese. Dal 1977 lavora al “Resto del Carlino” di cui è stato capocronista di Bologna, caporedattore centrale e vicedirettore. Oggi continua a collaborare con articoli e commenti su temi di attualità e di cultura. Da sempre si interessa di buona tavola e libri antichi.

 

QUI ERA TUTTA LASAGNA

di Mauro Bassini

fotografie di Walter Breveglieri

Minerva Edizioni

Formato: 16,5 x 21 cm

Pagine: 448

Prezzo: 29 €

 

www.minervaedizioni.com

Lamberto Mazzotti