“Old Fashioned Cocktails” per gli amanti della mixology

Guido Tommasi Editore di Milano propone questa novità editoriale con tante ricette classiche e variazioni sul tema per tutti gli appassionati del bere miscelato.

58

Nel bere e nell’arte della mixology, si respira una magica atmosfera di alchimia liquida. Non tanto o non solo per le gradazioni alcoliche di distillati ed estratti capaci di dare alla testa, quanto per l’esattezza millimetrica di proporzioni e bilanciamenti di gusto.

Del resto se quella del bere miscelato è una storia antichissima lastricata di alambicchi e personaggi quasi mitologici, la sua realtà e il suo successo dipendono dal rispetto rigoroso della formula. Una faccenda antica, “old fashioned”, verrebbe da dire, ma forse proprio per questo terribilmente alla moda.

 

Gli Autori di Old Fashioned Cocktails

Walter Bonaventura ha già insito nel suo cognome quel sapore che riporta alla mente tempi di marinai e giramondo. Forse, proprio da questo “nomen omen”, nasce e si instilla in lui una grande passione per il bere miscelato. La magia del cocktail è il suo pane quotidiano: dietro il bancone del suo locale agita e amalgama, assaggia e mesce. Una continua sperimentazione e un amore senza confini che hanno portato Walter a varcare i limiti montani del Trentino per sperimentare e proporre aromi e sapori nuovi e originali.

Assieme a Maria Teresa Di Marco, guru del food, ha infatti momentaneamente posato lo shaker per impugnare la penna e da questa proficua collaborazione, sospesa tra l’Italia e Barcellona, è nato il volume illustrato “Old Fashioned Cocktails” di Guido Tommasi Editore. Ricette di semplice esecuzione, da ricreare in casa propria per brindisi con amici e parenti, o da degustare a porte chiuse, piacevolmente assorti nella contemplazione di queste seducenti architetture di gusto e piacere.

Un testo impreziosito dagli scatti di Maurizio Maurizi, che ripercorre le tracce di una “storia liquida”, un compendio di ricette classiche e di variazioni sul tema che non può assolutamente mancare nella libreria di un appassionato di mixology.

 

Old Fashioned Cocktails

di Maria Teresa Di Marco e Walter Bonaventura

144 pagine, illustrazioni a colori

Guido Tommasi Editore