Arriva in libreria “Il grande Viaggio nel Vino italiano”

Il bel volume di Slow Food presenta storie di vita, vigne e vini con protagonisti 26 giovani vignaioli italiani che raccontano i loro “segreti” di cantina.

74

Edito da Slow Food Editore, il bel volume “Il grande Viaggio nel Vino italiano” presenta ventisei storie di interpreti emergenti di un territorio, ventisei cantine che producono alcune tra le migliori etichette del nostro Paese, il racconto di tutto quanto sta dietro a un bicchiere di buon vino.

 

È un viaggio di scoperta

La sua lettura rimanda a un certo tipo di giornalismo d’Altan che, prima degli anni Ottanta, prevedeva di viaggiare ad personam alla scoperta delle migliori cantine del territorio. Dopo decenni di oblio, ora si registra un ritorno alle origini, dove la vocazionalità del territorio e la cura della vigna hanno riassunto un ruolo primario. In questo contesto, tanti giovani vignaioli stanno occupando la scena enologica nazionale e le loro storia suscitano interesse.

 

Arriva la seconda edizione

Fin dalla sua prima edizione, nel 2016, “Il grande Viaggio nel Vino italiano” raccontava queste figure di vignaioli emergenti e proiettati verso il futuro. Questa seconda edizione del volume prosegue nel filone esperienziale e presenta alcune donne e uomini che hanno qualcosa di interessante da raccontare in termini di vigna e cantina. Inoltre, c’è un piacevole collegamento tra i loro vini e la cucina locale, dal momento che il cibo è un ambasciatore del territorio importante quanto il vino.

 

La storia di un’Italia inedita e positiva

In definitiva, “Il grande Viaggio nel Vino italiano” narra la storia di un’Italia inedita, affascinante e positiva, espressione di una spinta imprenditoriale che nasce e cresce in campagna per diventare vettore di sviluppo economico e sociale.

Il racconto di questi personaggi e delle loro “avventure” enologiche è piacevole e coinvolgente, assumendo i connotati di un viaggio alla riscoperta di alcuni dei luoghi più belli e nascosti del nostro Paese.

 

Il grande Viaggio nel Vino Italiano

Slow Food Editore

formato: 20 x 27 cm

pagine: 384

prezzo al pubblico: 29 euro

 

 

www.slowfoodeditore.it

 

 

Lamberto Mazzotti