Solidarietà all’Ucraina anche dal Bartending Internazionale

Per protesta contro l’invasione russa dell’Ucraina, il popolare cocktail Moscow Mule diventa Kiev Mule... ed altro ancora.

317

Per protesta contro l’invasione russa dell’Ucraina anche i cocktail cambiano nome. Il Caipiroska, si trasforma in Caipi Island, mentre continua il boicottaggio dei prodotti russi a vasto raggio, in primis la vodka.

Il Moscow Mule diventa Kiev Mule

Il boicottaggio dei prodotti e dei simboli russi negli Stati Uniti per la guerra in Ucraina passa anche da cocktail e liquori. In molti bar americani il Moscow Mule è diventato il Kiev Mule o lo Snake Island Mule – in riferimento all’isola dei serpenti, 0,17 chilometri quadrati nel Mar Nero, dove due settimane fa 13 soldati ucraini hanno rifiutato di lasciare le loro postazioni, nonostante l’invito della marina russa prima di bombardarli.

Da White Russian a White Ukrainian

Così la Caipiroska si trasforma in Caipi Island e i notissimi cocktail White Russian e Black Russian, diventano White Ukrainian e Black Ukrainian.

Il cambio di nomi si allinea con la spinta a boicottare i prodotti russi, in primis la vodka. Una mossa, questa della mixology internazionale, che, secondo gli osservatori, non avrà un impatto risolutivo sull’economia russa, ma possiede un forte e indubbio valore simbolico.