L’attesa è finita: l’undicesima edizione della guida Slow Wine 2021, curata da Fabio Giavedoni e Giancarlo Gariglio, è disponibile in libreria e online. Il manuale di Slow Food Editore, nonostante le difficoltà dovute al Covid-19, si conferma un utile strumento di promozione e conoscenza dell’Italia enologica e un sicuro e approfondito sussidio per gli amanti del vino e non solo.
Anche quest’anno, infatti, Slow Wine è andata oltre la semplice degustazione, sfruttando la tecnologia per coltivare quel desiderio di indagine e di confronto con i produttori che sono l’anima della guida da sempre. Pur non riuscendo a calpestare i terreni o a stringere le loro mani, gli oltre 150 collaboratori presenti in tutte le regioni sono riusciti ad avere un contatto con la vigna e il suo conduttore, realizzando una guida imparziale e capace di offrire un valore aggiunto a chi l’acquista.
I premi speciali di Slow Wine
Nel corso della presentazione ufficiale a Milano, sono stati consegnati anche i premi speciali della Guida a Federica Topi della cantina Tenuta Terraviva di Tortoreto (TE), cui è andato il Premio per la Viticoltura Sostenibile; a Maurizio Zanella della cantina Cà del Bosco di Erbusco (BS), cui è andato il Premio alla Carriera; a Giulia Negri della cantina Giulia Negri-Serradenari di La Morra (CN), cui è stato assegnato il Premio al Giovane Vignaiolo.
Slow Wine 2021 in cifre
Slow Wine 2021 rappresenta un’edizione speciale ed innovativa, sia per i contenuti, sia per gli strumenti utilizzati per la sua realizzazione. In particolare, sono state 1939 le aziende recensite, 25.000 i vini assaggiati, 150 i collaboratori, 940 i filmati delle cantine visibili con un semplice QR code, 739 i top wine segnalati, 403 le cantine premiate con il simbolo della Bottiglia e 116 le cantine che hanno ricevuto il riconoscimento della Moneta.
Slow Wine 2021
Slow Food Editore
formato: 14 x 23 cm
pagine: 1120
prezzo al pubblico: 24 €
- La Peppina della Val Camonica vince la edizione 2024 di Upvivium - Dicembre 5, 2024
- Tentato suicidio della Cucina italiana: il nuovo libro di Mauro Bassini - Novembre 28, 2024
- Ecco la Guida di Slow Food della Cucina Italiana di Pesce - Novembre 27, 2024