Molino Cosma, una filiera certificata di alta qualità

Quarta generazione familiare alla guida dell’azienda di San Martino di Lupari (PD), leader nel settore molitorio e simbolo di un'industria con solide radici nella tradizione che però sa cambiare e rinnovarsi.

216

Da quasi 120 anni la ricerca dell’eccellenza nel campo della farina e la specializzazione merceologica sono i valori che hanno permesso il successo e la crescita del Molino Cosma, situato a San Martino di Lupari (PD).

Siamo alla quarta generazione

Oggi il gruppo Cosma è guidato dai fratelli Piero, Paola, Rosanna e Marta, seguendo un percorso di tradizione familiare che unisce passione e professionalità con la ricerca delle tecnologie più innovative per rispondere puntualmente alle richieste di un mercato dinamico e fortemente concorrenziale. I principali indicatori numerici sono molto interessanti: la produzione annua totale ammonta a 60.000 tonnellate tra sfarinati e semilavorati, con una capacità di stoccaggio pari a 3.000 tonnellate di grano; il fatturato ammonta a 150 milioni di euro, mentre sono 20 i dipendenti.

Oltre a coprire l’intero mercato italiano, Molino Cosma esporta in Germania, Portogallo, Polonia, Albania e Croazia.

 

La specializzazione dell’offerta

La strada scelto da Cosma per continuar ad essere un protagonista del mercato è quello di innovare e diversificare attraverso la massima specializzazione della propria gamma d’offerta con farine per panificazione, per pasticceria, per pasta fresca, per pizza e per uso domestico.

“L’arte di macinare il grano – spiega Piero Cosma, ceo di Molino Cosma – è un vecchio mestiere ancora tutto intriso di empirismo. Ecco perché l’adeguamento alle più moderne tecniche di produzione e di controllo qualità devono essere accompagnate da grande esperienza nel saper trattare una materia viva come il grano. La nostra azienda opera al servizio di chi sforna ogni giorno i più svariati tipi di prodotti. Operare al fianco dei clienti è una nostra prerogativa per creare prodotti adeguati a ogni singola esigenza. Inoltre, le dimensioni della nostra azienda ci consentono di monitorare costantemente i grani provenienti da tutto il mondo, individuando i lotti migliori, che vengono convogliati presso i nostri impianti”.

Molino Cosma produce per il mercato italiano ed estero offrendo farine di alta qualità, derivanti da grani accuratamente selezionati. Farine in grado di soddisfare le esigenze di trasformatori e consumatori, apprezzate per la loro gradevolezza e versatilità. Il profumo del pane appena sfornato rimane l’atto conclusivo di un lungo lavoro che, attraverso i secoli, ha raccolto esperienze e desideri e oggi si completa con l’utilizzo di moderne tecnologie e di rigorosi controlli di qualità.

Affidabilità e sicurezza alimentare

“Senza dubbio – sottolinea il titolare – affidabilità e sicurezza alimentare, insieme alle certificazioni, sono i nostri punti di forza. Oggi, con il nuovo molino, fungiamo da cerniera tra il mondo agricolo e quello delle produzioni alimentari per garantire il massimo grado di purezza microbiologica e particellare in ogni farina. Le nostre farine infatti sono prodotti sicuri (perché privi di sostanze inquinanti), controllati (grazie all’elevato numero di analisi microbiologiche e chimiche) e costanti, con performance in fase di utilizzo inalterate tutto l’anno. Dopo aver selezionato e controllato il grano in entrata, infatti, controlliamo il prodotto in ogni fase del processo di lavorazione”.

“Conosciamo profondamente il nostro settore, – conclude Piero Cosma – le preferenze dei consumatori finali e tutto quello che richiede il mercato. L’impostazione dell’impianto di macinazione e le tecniche di miscelazione dei prodotti finiti di Molino Cosma garantiscono la massima continuità qualitativa al prodotto finale, facilitando il lavoro dell’industria di seconda trasformazione. Grazie alle nostre flessibilità e capacità produttive, siamo in grado di presentarci al mercato con diverse marche e innumerevoli prodotti, e di proporci al fianco di realtà della grande distribuzione producendo farine e semilavorati per conto terzi. Il nostro reparto “Ricerca & Sviluppo”, attento alle tendenze del mercato e all’evoluzione del gusto, sperimenta e crea nuovi prodotti per la soddisfazione dei consumatori”.

La gamma merceologica diversificata

La gamma d’offerta merceologica è assai ampia e diversificata ed è rivolta a industria dolciaria e della panificazione, grande distribuzione, horeca, panifici:

Farine per panificazione (farina di farro, farina per biga, farina integrale per pane, farina Manitoba,  farina biologica per panificazione, farina per pane, farine per prodotti secchi e biscotti, semilavorati per pane e snack);

Farine per pasticceria (farina per panettoni, per sfoglia, per pan di spagna, per frolla, integrale per dolci);

Farine per pasta fresca (farina per pasta fresca porosa, pasta ripiena  e per pasta fresca mix);

Farine per pizza (farina per pizza a lunga lievitazione, per impasti brevi, per pizza napoletana, per pizza integrale; semilavorati per pizza alla soia, per pizza multi-cereali, per pizza vegetale, per light pizza, per pizza gluten free);

Farine per uso domestico (farina biologica, per pane ai cereali, Manitoba, per pizza, per pasta, gnocchi e sfoglia, per dolci e biscotti, di farro biologica, di kamut, integrale di grano tenero, di ceci).

 

www.molinocosma.com

 

 

 

Lamberto Mazzotti

Nato a Russi di Romagna, Lamberto Mazzotti inizia la “carriera giornalistica” da fin da giovane, battendo a macchina, su una mitica Lettera 32, resoconti e cronache per familiari e conoscenti.
Lamberto Mazzotti