Bizantina e Darsenale: binomio vincente a Ravenna

Caratterizzato da costante crescita, nel 2023 si festeggia il decennale del birrificio romagnolo, a cui si affianca, da qualche anno, il ristorante affacciato sul canale Candiano.

274

Nel 2023 ricorre il decimo anno dalla nascita del birrificio Bizantina: un progetto nato dalla passione di alcuni giovani ravennati, che inizialmente si è proposto come beer firm, cioè producendo le proprie ricette presso alcuni birrifici locali.

Il salto di qualità avviene nel 2020, quando vede la luce lo stabilimento della birra, in un locale ristrutturato affacciato sul canale Candiano di Ravenna. L’impianto produttivo si compone di una sala di cottura a due tini da 1200 litri e quattro fermentatori.

La Bizantina allarga i propri orizzonti

Nel corso degli anni la produzione è cresciuta qualitativamente e quantitativamente: oggi la Bizantina propone in vendita e spilla nel suo Darsenale ben 10 tipologie di birra: Darsenale (English Golden Ale), Alba (Belgian Wit), Bollard (India Pale Ale), Corsini West (American Pale Ale), Pilota (German Pils), M.59 (English Strong Ale), Forza 8 (Belgian Golden Strong Ale), Cold Shower (Cold IPA), Sberla (Double IPA) e Fine Turno (Stout). A queste si aggiungono le stagionali Burnìsa (Rauchbier), Grinch (Christmas Ale/Winter Beer) e Green Flow (Harvest Ale).

Alcune cifre testimoniano il crescente successo dell’impresa: nel corso del 2022, il birrificio Bizantina ha prodotto 49.276 litri di mosto: da questo, si sono ricavati 45.000 litri di birra confezionata, di cui 2000 litri in bottiglia. tra birrificio e ristorante, oggi il numero degli addetti si avvicina alla quarantina.

Il progetto si arricchisce del Darsenale

Attiguo al birrificio, la stessa compagine sociale ha realizzato anche un nuovo locale, il Darsenale, che già dall’esordio si è imposto a Ravenna come un punto di ristorazione “di tendenza”, innanzitutto per le grandi dimensioni, insolite per la città romagnola (trecento posti fra interno e garden). Il Darsenale ha suscitato grande interesse tra giovani e meno giovani per la particolare ristrutturazione architettonica (che lo rende molto simile ai locali del nord Europa) e per l’arredamento dell’interno, dove sono stati utilizzati diversi mobili di recupero, acquisiti direttamente ad Anversa, in grandi magazzini del mobilio usato. Altri mobili e complementi d’arredo sono stati creati artigianalmente da fabbri e falegnami locali.

Darsenale è il primo brew-pub della darsena ravennate, luogo di birre e sapori per divertirsi e incontrare amici nell’ex magazzino industriale restaurato, dove fa bella mostra, al centro del locale, l’impianto di produzione a vista della birra Bizantina.

Dall’aperitivo al pasto completo con vista sul canale

A Darsenale si può prendere un aperitivo in compagnia e si può iniziare la serata, sorseggiando originali cocktail e stuzzicando taglieri e appetizer per decidere, poi, se rimanere a cena, scegliendo tra un piatto etnico, un hamburger o una pizza farcita. Nella pizzeria di Darsenale si può decidere tra una trentina di specialità tra pala e padellino con un impasto di farina 100% italiana, preparato ogni giorno con una lenta lievitazione per garantire un’alta digeribilità. Da parte loro, gli hamburger di Darsenale includono 180 grammi di carne di manzo di alta qualità in 8 varianti, anche in versione senza glutine e vegan. E perché non scegliere il kebab, i classici “sigaroni” o il fish & chips?

Per ultimo i taglieri: qui sul Candiano il miglior manzo incontra il sale dolce di Cervia, la salsa BBQ esalta le costine di maiale e i salumi artigianali si sposano con i più famosi formaggi italiani.

Il piacere di 10 birre speciali

Non dimentichiamo però che siamo pur sempre in un birrificio: le 10 tipologie di birra artigianale Bizantina vengono prodotte direttamente qui, in un moderno impianto all’interno del locale. Senza conservanti o trattamenti termici e grazie all’antica tecnica della fermentazione in bottiglia, Bizantina si evolve e matura nel tempo, rivelando sapori nuovi e svelando progressivamente la propria anima.

Se è vero che il birrificio a vista è il cuore pulsante dell’intero progetto, la chiave del successo si può individuare nella passione e nell’esperienza che i birrai Francesco e Saverio riescono a trasmettere alle birre Bizantina, dove ogni ricetta viene reinterpretata a gusto e piacimento “romagnolo”, ma senza stravolgere lo stile d’appartenenza. Esse spaziano dalle basse fermentazioni di stampo tedesco, alle Strong Ale belghe fino alle Stout inglesi, passando dalle Ale americane. Le birre a firma Bizantina trasmettono semplicità, carattere e un grande piacere nella bevuta!

 

www.darsenale.it

Lamberto Mazzotti