Tutti a Fano per il Festival Internazionale del Brodetto

Un’ondata di brodetto è pronta a riempire la città marchigiana dal 4 al 7 luglio: grandi chef, importanti novità e tante sfide gustose per la 17° edizione dell’evento che celebra il piatto povero della tradizione marinara.

980

In alto le forchette: il “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce” di Fano torna ad aprire l’estate da giovedì 4 a domenica 7 luglio (ingresso gratuito). In programma un pieno di novità dedicate a gourmand e curiosi. E poi approfondimenti, laboratori, presentazioni di libri, gare amatoriali e imperdibili disfide ultra-regionali pronte a inondare il Lido della città adriatica con l’inconfondibile profumo di brodetto.

Il ritorno del Palabrodetto

Per la sua XVII edizione, la novità è rappresentata dal ritorno del Palabrodetto: luogo in cui il pubblico potrà assistere alla preparazione dei piatti e alla successiva degustazione in abbinamento al Bianchello del Metauro Doc proposto dalle 9 cantine di Bianchello d’Autore.

 

Ai fornelli Giorgione e Stefano Ciotti

Ai fornelli si alterneranno grandi chef: giovedì 4 luglio si parte con Giorgio “Giorgione” Barchiesi (ore 19.30), protagonista di Gambero Rosso Channel; venerdì 5 luglio (ore 13) appuntamento con lo stellato Stefano Ciotti del ristorante Nostrano di Pesaro e con Carmelo Carnevale, direttore culinario di ChefMéd e Fish Bite (ore 19.30); domenica 7 luglio sarà il momento dell’estroso “Chef Maina”, Andrea Mainardi (ore 13) e di Daniele Canzian (ore 19.30), chef del ristorante Daniel di Milano.

La gara “Tutto fa Brodetto”

Venerdì 5 luglio, alle ore 21, il Festival chiamerà invece a raccolta i suoi appassionati per “Tutto fa Brodetto”, gara tra cuochi non professionisti chiamati a realizzare la ricetta tradizionale di brodetto alla Fanese. Ad assaggiare le ricette sarà una giuria tecnica composta, tra gli altri, da Michele La Ginestra, attore e conduttore televisivo di Dolci Tentazioni (Alice Tv) e ospite del Festival.

Sabato 6 luglio, sarà il momento dell’ADRIATICOntEST, disfida delle zuppe di pesce dell’Adriatico. In programma due manche: alle 13, il Palabrodetto vedrà duellare il brodetto alla Fanese contro quello di Porto Recanati; alle 19.30 Vasto cercherà di avere la meglio sulla zuppa di Marano Lagunare (UD).

MeetMoretta per tutti

Lungo la passeggiata sul mare saranno attive aree tematiche legate alla tradizione enogastronomica del territorio. Da non perdere, il MeetMoretta, lounge bar dedicato alla tipica bevanda di Fano, nata a bordo dei pescherecci. L’area ospiterà incontri, cocktail innovativi e il Moretta Contest (venerdì, sabato e domenica, dalle 18) in cui i migliori barman si sfideranno a colpi di “moretta”.

 

Talk-show con Paolo Notari e Federico Quaranta

Il Palco Centrale, invece, sarà il luogo deputato a spettacoli, musica e dimostrazioni di cucina, con protagonisti Paolo Notari, giornalista e conduttore tv e Federico Quaranta, ecclettico conduttore di Decanter (Rai Radio2) e Linea Verde (Rai 1). Notari e Quaranta coinvolgeranno il pubblico in “talk-cooking show” per raccontare, insieme a esperti del mondo ittico, come il prof. Corrado Piccinetti dell’Università di Bologna, ricette, storie e progetti legati alla pesca, al buon cibo e alla tutela dell’ambiente marino.

Zuppa di pesce alla Fanese forever

Per i buongustai italiani e stranieri sarà possibile fare un pieno della zuppa di pesce più amata dell’Adriatico, dalle 12 alle 15 e dalle 19 alla mezzanotte, negli spazi ristorazione allestiti nei 600 metri del lungomare Simonetti al Lido di  Fano. Per i più piccoli, da non perdere, lo spazio “Brodetto & Kids” realizzato in collaborazione con il MIPAAFT nella Cavea del Lido, attivo con laboratori, merende di pesce, giochi e letture dalle 18 alle 22.

 

www.festivalbrodetto.it

Lamberto Mazzotti