Barbecue Facile svela i segreti della cucina all’aria aperta

Edito da Minerva, il nuovo volume di Gianni Guizzardi parla di tecniche, cottura e 60 pratiche ricette dall’antipasto al dolce, tutte preparate al barbecue.

185

Come arriva l’estate vien voglia di cene all’aperto, in compagnia di parenti e amici. Già da qualche anno gli italiani sembrano sempre più attratti dal barbecue. Il desiderio di mangiare all’aria aperta ha fatto crescere la domanda di corsi dedicati al mondo del BBQ e programmi televisivi specifici, trasformando tante persone in veri maestri.

Per approfondire le conoscenze della cottura al barbecue, Gianni Guizzardi, Marco Floris, Elisa Azzimondi, il fotografo Niko Boi e i docenti dell’Accademia dei Signori del Barbecue, hanno dato vita a “Barbecue Facile, tecniche, cottura e 60 pratiche ricette dall’antipasto al dolce”.

Il libro, 160 pagine a colori, 24€, è il primo della collana “A Tavola con Minerva” dell’Edizioni Minerva di Argelato (BO).

Da sinistra, Elisa Azzimondi, Gianni Guizzardi, Roberto Mugavero e Magda Mongiorgi.

 

Una lunga passione per il barbecue

È una passione quella del barbecue che accompagna da ormai 33 anni Gianni Guizzardi, sua moglie Magda e il figlio Giacomo, i quali, insieme, ne hanno fatto una brillante attività professionale, trasformando negli anni un’icona dello stile di vita nordamericano in un “nuovo” modo di cucinare la classica grigliata e numerosi altri piatti della tradizione italiana.

“Pur essendo un antico sistema di cucina, tipico di molte culture in tutto il mondo, – afferma Gianni Guizzardi, titolare dello storico punto vendita “Athos Guizzardi”, nonché autore del libro – nel nostro Paese il barbecue era indissolubilmente legato e confinato all’orizzonte della grigliata nelle domeniche estive, ma immaginavo che se le persone avessero visto, e assaggiato, quali e quanti piatti si possano cucinare con questo strumento, si sarebbero convertite a una nuova filosofia, quella che mi piace pensare come lo stile barbecue all’italiana”.

 

Nasce l’Accademia dei Signori del Barbecue

Con il supporto di apparecchiature che riescono a garantire ottime performance di cottura, il desiderio di diffondere e far conoscere un nuovo modo di cucinare sano e gustoso ha preso avvio, tanto da permettere di fondare “L’Accademia dei Signori del Barbecue”. Si tratta della prima scuola di cucina italiana con il barbecue che riunisce come tutor, cuochi e pasticceri, tra cui: Francesco Bedocchi, Igles Corelli, Gino Fabbri, Pasquale Falanga, Mario Ferrara, Marco Floris, Giacomo Galeazzi, Giacomo Guizzardi, Marco Montanari, Ivan Poletti, Massimiliano Poggi e Simone Ropa.

“Barbecue Facile non nasce per essere un ricettario – prosegue Guizzardi – per imparare la tecnica non è necessario sapere se una ricetta richiede il rosmarino o l’aglio, l’importante è il “come” cucinare, quale la tecnica di cottura più adatta, che temperatura occorre osservare e mantenere. Ogni cuoco sa che in cucina se la temperatura cambia, cambia tutto il risultato”.

 

Il fascino della cucina all’aria aperta

Ne sa qualcosa l’editore, Roberto Mugavero, che ha sostenuto fin da subito il progetto essendo a sua volta un appassionato di barbecue: “di certo c’è che il barbecue risveglia istintivamente un immaginario antico, quello del cucinare all’aperto – prosegue l’Editore – e sono felice che sia proprio questo libro ad inaugurare la nuova collana editoriale “A Tavola con Minerva”. C’è poi un legame particolare che mi lega alla famiglia Guizzardi: sono un cliente che ha acquistato uno dei loro primi barbecue e nel tempo ho capito di avere ben più di uno strumento da cucina davanti a me, ma un vero e proprio nuovo modo di cucinare. Infine, va ricordata la grande amicizia che legava il fotografo Walter Breveglieri, di cui Minerva ha acquisito lo storico archivio fotografico Fotowall, alla figura di Athos Guizzardi, papà di Gianni Guizzardi”.

 

Barbecue nel rispetto del gusto e della salute

In definitiva, la mission di “Barbecue Facile” è molto chiara: mostrare la vasta gamma di ingredienti e i sapori che si possono ottenere utilizzando il barbecue con la massima semplicità. Ogni ricetta unisce facili tecniche di cottura ai variegati ingredienti della nostra cucina italiana per valorizzare i sapori e i profumi caratteristici dei prodotti locali.  Non solo carne, dunque, ma pane, pizza, dessert e molto altro.

Il barbecue offre quindi la possibilità di preparare un ricco banchetto per una comitiva di amici, una cena intima o un pranzo veloce in famiglia. Tutto nel pieno rispetto del gusto e della salute.

 

www.minervaedizioni.com

 

Lamberto Mazzotti