Prende il via dal Pappagallo la Bologna Cocktail Week 2019

Un folto pubblico ha gremito il dehors del ristorante Al Pappagallo per la serata Golden Years, organizzata sotto le due Torri per l’inaugurazione della terza edizione di Bologna Cocktail Week.

500

Successo pieno, lo scorso 14 ottobre, per la serata Golden Years, organizzata in piazza della Mercanzia a Bologna per l’inaugurazione della terza edizione di Bologna Cocktail Week.

Il dehors del ristorante Al Pappagallo ha riproposto le atmosfere, i sapori, le tendenze alcoliche in voga sotto le due Torri a cavallo degli anni ‘70. Un folto pubblico di appassionati, tra cui molti volti noti del giornalismo e della movida petroniana, ha potuto così godere di un lunedì sera vivace e conviviale, dove la buona miscelazione è stata l’assoluta protagonista dell’evento.

Due celebrità del bartending bolognese

La settimana dedicata al beverage è iniziata con due volti illustri  del bartending locale e nazionale, come Luciano Trevisani e Antonio Pitucci, che hanno riproposto due ricette campioni del mondo, eseguite a regola d’arte, esaltando i tratti caratteristici dell’alta miscelazione classica.

Gloria o Roberta?

Gloria (campione del mondo 1976, ideata dal capo barman bolognese Giorgio Guida) a base di bitter, brandy vecchia Romagna, bourbon whiskey, vermouth bianco con amaretto di Saronno, sprizzo di buccia di limone e ciliegina rossa con gambo per cocktail e Roberta (campione del mondo nel ’63, creata da Pietro Cuccoli del Baglioni di Bologna) servita in coppa Martini e base di vodka, vermouth dry, cherry brandy, bitter, crema di banana Bols e sprizzo di buccia d’arancia, sono riuscite a far rivivere le emozioni di quegli anni mai dimenticati.

L’atmosfera magica del Pappagallo

L’affascinante cornice del ristorante Al Pappagallo, che sta recuperando in fretta l’antico prestigio grazie all’impegno di Michele ed Elisabetta, ha rappresentato la scenografia ideale per una serata piacevolmente conviviale, con gli squisiti appetizers preparati dall’executive chef, Marcello Leoni che si sono alternati con le coppe di Gloria e Roberta.

Gli appuntamenti di Torre Alberici

Il Pappagallo è uno dei 33 cocktail bar aderenti alla Bologna Cocktail Week e, per questa edizione, ha allestito una programmazione di eventi a tema con special guest internazionali, fino al 20 Ottobre. L’adiacente storica Torre Alberici  difatti tutti i giorni punta su distillati selezionati e sul talento di Gennaro Descagni per proporre cocktail storici e nuove creazioni: appuntamento di rilievo è venerdì 18 Ottobre, quando si potrà degustare in anteprima il Dream Whisky, raro scotch scozzese, raffinato e puramente naturale.

 

www.bolognacocktailweek.com

Lamberto Mazzotti