I Grandi Ristoratori Bolognesi, omaggio alla grande cucina felsinea

Il nuovo libro di Napoleone Neri racconta ricordi e aneddoti di 40 uomini e donne, che, con coraggio e maestria, hanno ricostruito la tradizione gastronomica bolognese negli ultimi 80 anni.

135

I Grandi Ristoratori Bolognesi” di Napoleone Neri (edito da Pendragon) rappresenta un omaggio ai guardiani dei veri sapori bolognesi, che hanno saputo trasformato le cucine locali in luoghi carichi di magia e convivialità. Partendo dagli anni bui del Dopoguerra, i ristoranti e le osterie bolognesi sono diventati luoghi di ritrovata spensieratezza, ma anche di sapiente arte culinaria.

Il Recupero della Gastronomia Bolognese

In quegli anni, mentre la città si arricchiva di nuove realizzazione, come la tangenziale, la fiera e l’aeroporto, i ristoratori hanno saputo stare al passo, adeguando le strutture e l’ospitalità, recuperando la cultura gastronomica bolognese, che con il dramma della guerra rischiava di andare perduta. La loro maestria nell’arte culinaria ha contribuito a trasformare la città non solo in un crocevia di sapori, ma anche in un esempio da seguire.

Testimonianze e Aneddoti dal Dopoguerra

Scendendo più in dettaglio, il libro di Napoleone è ricco di testimonianze e aneddoti dal Dopoguerra ai tempi recenti: dagli spaghetti alla carbonara, creati dal cuoco bolognese Renato Gualandi per le truppe alleate in risalita della Penisola, fino agli espropri proletari al ristorante Al Cantunzein di piazza Verdi, prologo del drammatico marzo ‘77.

Carrellata di Ricordi dalla Provincia

L’indagine di Neri si è spinta anche fuori dalle mura cittadine: una interessante carrellata di storie arrivano anche dalla provincia, che ci riportano a una dimensione contadina, maggiormente legata alla tradizione e alla produzione agricola.

In conclusione, questo volume è un prezioso viaggio nella memoria gastronomica petroniana, ma anche un riconoscimento storico ai “protagonisti” della cucina bolognese: quei ristoratori (il volume ne descrive ben 40) che con la loro intraprendenza, determinazione e professionalità hanno contribuito a ricostruire e valorizzare la cucina bolognese negli ultimi ottanta anni.

 

I Grandi Ristoratori Bolognesi

di Napoleone Neri

Pendragon Edizioni

pagine 234

formato 17 x 24 cm

20 €

Lamberto Mazzotti