Il Mondo del Whisky si scopre con 20 degustazioni

Questa ultima novità di Slow Food Editore stimola la curiosità del lettore verso il re dei superalcolici, qui presentato in una chiave originale ed esaustiva.

76

Il libro dell’inglese Eddie Ludlow esamina l’universo del whisky sotto molteplici aspetti, allo  scopo di informare e divertire chiunque sia  interessato a una bevanda spesso considerata “difficile”.

Anche se  non l’ha mai assaggiato o, se bevendolo, non ne ha riportato una buona impressione. Il nucleo de “Il Mondo del Whisky” è costituito da 20 degustazioni, ognuna delle quali contiene l’analisi guidata di quattro whisky, con ragguagli sullo stile di appartenenza e mappe che aiutano a individuarne le caratteristiche. Ma, oltre che un innovativo corso di degustazione, il volume è anche una miniera di notizie sulla storia e sull’attualità di un liquore prodotto, in varie forme, in tutto il mondo.

 

Il whisky è il superalcolico più noto al mondo

Il miglior modo per capirne di più è assaggiarlo. Questo libro vi aiuterà a scoprire lo stile più adatto a voi, aprendovi un mondo fatto di tanti diversi whisky da conoscere. Come influisce la torba sul sapore? Perché alcuni sanno di miele? Si deve aggiungere acqua? Com’è distillato? Quali cereali si possono usare? Qual è il bicchiere più adatto?  Questi sono soltanto alcuni degli interrogativi ai quali troverete risposta. Il nucleo del volume vi condurrà attraverso l’intero spettro di aromi e gusti. Ma, oltre che un innovativo e inedito approccio alla degustazione, l’opera è una miniera di notizie sulla storia e sull’attualità di un distillato prodotto, in varie forme, in tutto il mondo, con tanto di tour guidati nelle zone di elezione, consigli per gli acquisti e i migliori cocktail che si possono ottenere. Un approccio moderno a un piacere molto tradizionale.

 

Il Mondo del Whisky

Conoscerlo, sceglierlo e imparare a degustarlo

di Eddie Ludlow

Slow Food Editore

Pagine 224 a colori. 18 €

 

www.slowfoodeditore.it

Lamberto Mazzotti