Il Mare giunge fino a Bologna, nella cucina del Papa Re

Dante Casari, appassionato patron del ristorante Papa Re di Bologna, ha allargato il suo tradizionale menù con nuove, squisite proposte di pesce fresco.

111

È sempre piacevole ritornare al ristorante “Papa Re” con Dante Casari, protagonista della grande cucina bolognese, che ti accoglie sulla soglia con il suo sorriso bonario e un po’ goliardico.

Il risotto “Mille e una Notte” e la Galantina di Pollo sono i piatti che l’hanno reso famoso, ma ora, con l’apporto creativo della giovane chef Alina, anche il mare è entrato da protagonista nel menù del ristorante di piazza dell’Unità con alcune proposte di grande suggestione.

 

La classe non si compra

Non sono più i tempi delle sontuose mise en place, ma Dante ha saputo stare sempre al passo, senza mai perdere quel suo stile inappuntabile, che è un po’ il “segno distintivo” del Papa Re.

Oggi la cucina ha assecondato magnificamente la nostra voglia di mare e ci ha presentato alcune originale, ma squisite, proposte ittiche.

Gamberi Rossi, Seppioline e Ombrina

Abbiamo iniziato con una sorprendente “Pizza Carpaccio di Gamberi Rossi con Maionese di Pomodoro e Caprino”, molto originale nella presentazione e gradevole nell’ampiezza gustativa.

Pizza Carpaccio di Gamberi Rossi

A seguire, un primo piatto di grande gustosità, come i Casarecci neri al torchio con Seppioline e Piselli, dove la pasta fresca preparata quotidianamente dalle sfogline di casa, si sposa perfettamente con la sapidità dei piccoli cefalopodi.

Come portata principale abbiamo scelto l’Ombrina con Carciofi e Zabaione salato, in alternativa alla pietanza più apprezzata dalla clientela e ormai piatto emblematico della cucina ittica di Dante, l’originale Tataki di Tonno in Crosta di Sesamo Nero  e Salsa di Frutti Rossi, già assaggiato in precedenza.

In conclusione, anche dopo l’esperienza della cucina ittica, il Papa Re si conferma, una volta di più, un indirizzo di sicura affidabilità. Non fosse altro, perché la sua materia prima, di assoluta freschezza, prima di entrare in cucina deve sempre passare il vaglio dell’occhio critico di Dante, un severo e grande “rompiscatole” in tema di qualità alimentare!

 

Ristorante Papa Re

Piazza dell’Unità 6, Bologna

Tel. 051-356120

 

www.papare.it

Lamberto Mazzotti

Nato a Russi di Romagna, Lamberto Mazzotti ha sempre nutrito una grande passione per la comunicazione, che ha messo in pratica in 40 anni di giornalismo attivo al Centro Stampa di Bologna.
Specialista d’informazione agro-alimentare, dal 2017 Lamberto Mazzotti si occupa, come consulente ed esperto, di comunicazione e cultura del cibo per importanti soggetti imprenditoriali e redige articoli e reportage per riviste di gastronomia e turismo.
Lamberto Mazzotti